STOCCARDA-HOTEL.IT

Bandiera dell'Unione Europea

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

COSA VEDERE

 

LE REGIONI

 

NOLEGGIO AUTO


 

 

Paesaggio del Portogallo

Braga

 

Braga, quasi 175.000 abitanti, è la seconda città del Norde ed è senza dubbio un importante centro economico, agricolo ed industriale.


Importante sede universitaria e antica primaziale del Portogallo (Primate è un titolo ecclesiastico storicamente assegnato all'arcivescovo di una grande diocesi: la città fu la prima sede vescovile di tutta la penisola iberica), Braga è detta la "Roma portoghese" (in quanto abbonda di piazze e chiese come la città eterna) e vanta un interessante patrimonio culturale e folkloristico (numerose feste tradizionali – in gran parte di origine religiose – la animano: la Procissão dos Passos – che celebra la settimana santa e la Passione – la Procissão do Corpo de Deus – che celebra il corpus domini – la Festa em Honra do Divino Espírito Santo – una delle feste più antiche della città – il Dia da Cidade – celebrazione di São Geraldo, santo patrono – e la Braga Romana – rievocazione storica che si tiene annualmente durante il mese di maggio o di giugno).

 



L'edificio cittadino più importante è la Cattedrale (Sé Catedral de Braga) fondata come primaziale delle Spagne da Enrico di Borgogna e dal vescovo Pedro I. Consacrata nel 1089, è stata ampliata nel corso del dodicesimo e del tredicesimo secolo. L'edificio, originariamente, presentava lo stesso stile romanico–borgognone della chiesa del monastero di Cluny, ma nel corso dei secoli sono comparsi stili architettonici diversi: romanico, gotico, manueline e barocco.

 

Oltre alla splendida cattedrale, Braga, custodisce un inestimabile patrimonio architettonico religioso. Tra le tante chiese meritano una visita: l'Igreja do Bom Jesus, l'Igreja da Misericórdia, la Basílica dos Congregados e il Santuário do Sameiro.

 

Santuario Bom Jesus di Braga

 



In Largo de São Tiago, 47, potrete visitare il Museo Pio XII. Ospitato in un antico collegio custodisce interessanti oggetti archeologici e di arte sacra (scultura, pittura, monete, gioielli, ecc.) ed organizza mostre temporanee. Fondato nel 1957 è – con il Museu Regional de Arqueologia D. Diogo de Sousa è una riuscita celebrazione d'arte sacra e archeologia.

 

Gli amanti dell'arte in ogni sua forma saranno ben felici di visitare il Museu Medina (che raccoglie più di 100 opere del famoso pittore portoghese Henrique Medina) e il Museu da Imagem, dedicato alla fotografia.

 


UFFICIO TURISTICO

  • Posto de Turismo – Centro de Interpretação Turístico Cultural
  • Av. da Liberdade, 1
  • 4710 – 305 Braga
  • tel.: 253 262 550 / fax: 253 613 387
  • E-mail: turismo@cm-braga.pt

 

 

 

 

 

Condividi

 

La costiera del Portogallo

 

Portogallo-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

LINK UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

PORTOGALLOCosa c'è da sapere